A marzo l’hanno premiata con il marchio “Sagra di Qualità” e ora torna Tovena in Festa – Secolare Fiera Franca e Festeggiamenti dei Santi Simone e Giuda dal 13 al 31 ottobre.

E di certo il programma allestito dalla Pro Loco Tovena è assolutamente all’altezza del riconoscimento ottenuto a Roma la scorsa primavera: tre settimane fitte fitte di appuntamenti che onorano la tradizione di una sagra che ha radici profonde nella storia di Tovena e di tutta la Valmareno.

Tovena in Festa

Il programma

Visto che il programma di Tovena in Festa è davvero ricchissimo e che, comunque, lo trovate nei dettagli qui nel nostro sito, abbiamo pensato di darvi una panoramica degli eventi organizzati divisi per tipologia.  

I sapori della tradizione

Lo stand enogastronomico aprirà i battenti venerdì 13 ottobre e per tutti i weekend della festa potrete deliziarvi con le tantissime specialità proposte dalla sagra ma soprattutto troverete sempre la “Trippa alla tovenese” il tradizionale piatto tipico preparato secondo le antiche ricette locali. Lo stand enogastronomico sarà affiancato da una fornitissima enoteca.

Non mancheranno le giornate a tema con la proposta di piatti speciali quali il churrasco, frittura di pesce, tagliata o il galletto con le patate.

Attenzione: se siete un gruppo superiore a 8 persone vi consigliamo di prenotare i vostri posti: proloco.tovena@libero.it o 377/3215352 o Laura 340/3309558 dopo le ore 18.00 o Denis 345/2603372 dopo le ore 18.30.

Lo stand aprirà alle 11.30/12.00 quando è previsto il pranzo e alle 18.30/19.00 tutte le sere della sagra.

Delizie d’autunno

Tovena in Festa fa parte del più vasto programma di Delizie d’autunno e grazie a questa collaborazione sono stati organizzati degli eventi “speciali”.

In particolare, domenica 15 ottobre, avrete l’opportunità di partecipare a un’escursione naturalistica immersi nel bosco di Tovena, scoprendo i segni dell’antico passaggio degli Zattieri (vedi “Aspettando gli Zattieri con il San Boldo dipinto d’autunno”).

Gli Zattieri protagonisti

Gli Zattieri del Piave saranno protagonisti di una serie di altri eventi nel corso della sagra a testimonianza di quanto il loro passaggio, fino al secolo scorso, abbia lasciato un segno indelebile nella cultura, nell’arte e negli usi popolari.

Ci saranno laboratori, spettacoli e una mostra, “Zattieri. Immagini e filmati sulla storia degli zattieri del fiume Piave”, che verrà inaugurata domenica 22 ottobre alle 11.30, con la presenza dei rievocatori in costume della “Fameia dei Zater e Menadas del Piave” di Codissago (BL).

Spettacoli e laboratori per i bambini

Il laboratorio a tema Zattieri è una delle tante proposte per i più piccoli: domenica 22 ottobre i ragazzi dai 6 anni potranno costruire una zattera nell’Officina dei zater, allestita nel sagrato della Chiesa (a cura di Ruraliã – Museo temporaneo di saperi e memorie).

Ma spulciando il programma troverete altri laboratori, Giocabimbi e spettacoli di burattini!

La Fiera

Che Tovena in Festa derivi dalla secolare Fiera Franca di San Simone e Giuda è risaputo. E quindi non potevano mancare i giorni di fiera vera e propria.

  • Domenica 22 ottobre sarà la volta di “Gusti d’autore”, mostra mercato dell’agroalimentare tradizionale e “Arte e Ingegno”, mercatino degli hobbisti che animeranno durante tutta la giornata le vie del paese.
  • Domenica 29 ottobre, invece, terrà banco l’originale ed unica Secolare Fiera Franca dei Santi Patroni Simone e Giuda con l’esposizione di mezzi agricoli e animali e l’esposizione di opere a cura del Gruppo Arti Visive e Gruppo Artisti Friulani.
Tovena cartolina anni 70
Vallata di Tovena

L’immancabile musica

Tante serate all’insegna della musica nel programma di Tovena in Festa!

  • Sabato 14 ottobre:dj Samuele Ferracin
  • Sabato 21 ottobre: il duo “Lino & Emily”
  • Sabato 28 ottobre: “I Manigoldi”
  • Martedì 31 ottobre: “I Tirataje”

La Via degli Angeli nell’arte e molto altro ancora

Il programma di Tovena in festa prevede anche presentazioni di libri, spettacoli del mistero, la mostra “La Strada dei 100 giorni” in Piazza della Vittoria, le visite guidate al Museo di Arte Sacra e alla Chiesa Parrocchiale dei SS. Simone e Giuda in collaborazione con l’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, la camminata Nordic Walking “A San Simon coi baston”… non dovete far altro che seguire la pagina Facebook della Pro Loco Tovena e restare aggiornati man mano.

E non dimenticate che, se andate a Tovena, sarete circondati dagli angeli della Via degli Angeli nell’arte una mostra a cielo aperto per le vie del borgo (visitabile durante tutto l’anno) e man mano arricchita di nuove opere. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore…

Tovena La Via degli Angeli
Tovena La Via degli Angeli

Da venerdì 13 ottobre vi aspetta una “Sagra di Qualità” certificata, impossibile mancare!

VIADebora Donadel
Articolo precedenteLa 79ª Festa dei Marroni di Combai è alle porte
Articolo successivoAl via il Festival Organistico Internazionale di Collalto