Pieve di Soligo è pronta ad accogliervi per la 66ª edizione dello Spiedo Gigante, uno degli eventi più attesi della Marca Trevigiana tanto che la sua fama ha valicato negli anni sia in confini regionali che nazionali.

Se volete approfondire la storia del più celebre spiedo d’Italia e del suo Guiness World Record ne abbiamo parlato diffusamente nell’articolo “Lo spiedo gigante tra storia, tradizione e record”, qui nel nostro blog.

Spiedo Gigante Pieve di Soligo

Il programma della 66ª edizione dello Spiedo Gigante

Ma veniamo al programma della 66ª edizione dello Spiedo Gigante che vedrà quest’anno ben quattro settimane di eventi: la Pro Loco Pieve di Soligo ha fatto veramente le cose in grande!

Il programma completo di tutti i dettagli lo trovate come al solito nel nostro sito: 66° Spiedo Gigante, ma qui facciamo un riepilogo degli eventi principali che proprio non potete assolutamente perdere!

Dal 23 settembre al 15 ottobre, Pieve di Soligo si trasformerà in un centro di divertimento, buon cibo e intrattenimento per tutte le età: delizie gastronomiche locali, tornei divertenti e buona musica.

Si inizia sabato 23 settembre con il 3° Stronger Cup, un torneo amatoriale di tiro alla fune in collaborazione con TAF Vazzola, la prima serata enogastronomica e l’apertura musicale con i Segnali Caotici, la popolare tribute band dedicata ai Nomadi.

Domenica 24 Settembre ritorna la Pedalata per la Vita!

La pedalata non competitiva, aperta ad un massimo di 500 partecipanti, si snoderà lungo un percorso di 22 km fra Pieve di Soligo e Refrontolo con avvio alle 9.30 da piazza Vittorio Emanuele e tappa finale al Molinetto della Croda dove sarà allestito il rinfresco. Le iscrizioni potranno essere effettuate in loco prima della partenza (dalle ore 8).

Ma la domenica porta con sé un altro evento speciale: La gara degli spiedi che vede sfidarsi 11 squadre tra i migliori cuochi non professionisti dello spiedo. Questa competizione è organizzata in collaborazione con l’associazione La via degli spiedi.

Giovedì 28 Settembre sarà possibile partecipare alla Cena per il sociale un evento in collaborazione con Sandro Masutti, che vedrà il servizio in tavola dei ragazzi del AIPD di Ponte della Priula. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il secondo weekend della sagra sarà all’insegna del rock: venerdì 29 PINK ARMADA, un gruppo tutto al femminile che promette di scaldare la serata e gli animi del pubblico e sabato 30 settembre toccherà ai Jungle con il loro pop rock a far ballare tutti.

Domenica 1° ottobre, il giorno del Tiro alla Fune

Abbiamo già detto che l’unica contesa rimasta tra la Pieve del Contà e la Pieve del Trevisan è fortunatamente quella del Tiro alla Fune (qui il nostro articolo dedicato) e domenica 1° ottobre sarà la giornata della 39ª edizione!

A partire dalle 15.30 con il ritrovo davanti il Duomo di Pieve di Soligo per la sfilata con il Gruppo Tamburi & sbandieratori Dama Castellana di Conegliano fino alle 17:00 ora di inizio del Palio del 39° Tiro alla fune tra le contrade Contà e Trevisan.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre arriva il Gravel World Championship

Le Gravel sono delle biciclette con delle particolari caratteristiche che consentono di percorrere sia strade asfaltate che sentieri sterrati.

I mondiali Gravel UCI 2023 (seconda edizione della competizione) sono stati assegnati allo splendido scenario delle Colline del Prosecco patrimonio Unesco con percorso di 169 km, che avrà come basi operative il Lago Le Bandie di Spresiano, sede di partenza, e, appunto, Pieve di Soligo, sede di arrivo.

Il programma prevede per sabato 7 ottobre dalle ore 10:30 alle 17:30 le categorie WOMEN ELITE – MEN\WOMEN MASTER 55\79 e per domenica 8 ottobre nello stesso orario le categorie MEN ELITE – MEN MASTER 19\54.

Se volete saperne di più sul Gravel World Championship visitate il sito del Campionato!

Lo stand enogastronomico della Pro Loco Pieve di Soligo funzionerà durante tutta la manifestazione con birra bibite e panini caldi.

In tutte le due serate sarà inoltre disponibile il menù sagra e l’intrattenimento musicale, sabato con Susanna, una storia italiana e domenica con Le Iene R’n’R’.

E non dimenticate: domenica a pranzo si potrà gustare lo Spiedo d’Alta Marca cotto sullo Spiedo Gigante, ma gli organizzatori consigliano di prenotare entro le ore 18:00 di sabato al 3462553483.

Domenica 15 ottobre protagonista lo Siedo Gigante dei record

Si scaldano i motori sabato sera 14 ottobre con il classico menù sagra, la serata dei “Paninazzi” (Pulled Pork – Hamburgher – Formai Cot) e la musica di Spillo “DJ a 360°”.

Domenica alle 10.00 si accenderà ufficialmente il 66° Spiedo Gigante da Guiness che cuocerà lentamente fino alle 17.00 quando scatterà “L’ora della quaglia” e ci sarà la distribuzione dello Spiedo Gigante di Quaglie!

Ma non disperate: non è che a mezzogiorno, quelli della Pro Loco Pieve vi lascino senza mangiare! Per pranzo sarà disponibile il menù sagra e lo Spiedo d’Alta Marca (anche in questo caso è consigliata la prenotazione entro le ore 18:00 di sabato al 3462553483).

Inoltre lo stand enogastronomico aprirà anche l’ultima sera di sagra e a “chiudere le danze” con la musica dal vivo saranno i Magirus e il loro rock italiano.

Cosa chiedere di più? Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Seguite la pagina Facebook della Pro Loco Pieve di Soligo e i nostri canali social (Facebook, Instagram e Telegram) per tutti gli aggiornamenti!

VIADebora Donadel
Articolo precedenteIncanto Bollani nel concerto al tramonto sul lago
Articolo successivoLa 79ª Festa dei Marroni di Combai è alle porte