Ultimo appuntamento con i tesori delle colline del Prosecco

Eccoci con un’ultima carrellata di luoghi imperdibili per chi visita il sito Patrimonio Unesco. Sono solo breve descrizioni con qualche indicazione che potrete approfondire qui e nella nostra pagina Facebook.

VITTORIO VENETO Serravalle

Serravalle, antico feudo dei Da Camino, era nota nel ‘500 come la piccola Firenze del Veneto ed è ancora uno dei centri storici più ricchi d’arte e storia del Veneto. Una pala di Tiziano nel Duomo ricorda il suo legame con la città; Piazza Flaminio e via Martiri esibiscono facciate di aristocratiche dimore (XIV-XVII sec.). Palazzo Minucci De Carlo ospita un Museo unico.

Vittorio Serravalle

VITTORIO VENETO  Ceneda

Ceneda inizia con la Galleria d’Arte Contemporanea di Villa Croze; ospita una “Annunciazione” del Previtali  (inizi XVI sec.) nella chiesa del Meschio e opere di Cima da Conegliano nel Museo Diocesano. È dominata dal Castello alto-medievale di S. Martino, sede episcopale da oltre un millennio. Su Piazza Giovanni Paolo I sorgono la Cattedrale e l’ex  Palazzo, o Loggia, della Comunità  di Ceneda.

vittorio ceneda

SUSEGANA Castello di San Salvatore

Castello  del  XIV  sec., rimaneggiato nel XV sec. è da sempre proprietà dei Conti di Collalto. Considerato uno dei più vasti sistemi fortificati d’Italia occupa, con doppio giro di mura, la sommità di un colle. Ora,  restaurato magnificamente, rappresenta una meta apprezzata dai turisti. Ogni anno ospita “Vino  in  Villa”, uno dei più importanti appuntamenti enoturistici del territorio.

Susegana castello s. salvatore

CONEGLIANO Il Castello

Situato in posizione dominante, il Castello, di origini alto medievali, oltre alla visita del suggestivo Museo Civico di Conegliano, offre, dalla terrazza della Torre, una visione davvero superba del territorio  circostante, dalla città di Conegliano ai vigneti del Felettano, sulle colline delle Prealpi venete da Piave al Friuli e persino sulla Laguna veneta nei giorni più tersi.

CONEGLIANO Contrada Granda, Scuola Enologica “G.B.  Cerletti”  e  Casa  del  pittore  Cima da Conegliano

La città si gode con una passeggiata tra i portici di Contrada Granda, via XX Settembre, tra facciate di antichi palazzi nobiliari, il Duomo, la Casa del pittore Cima da Conegliano e sullo sfondo il Castello. Proprio ai piedi di quest’ultimo sorge lo storico Istituto Enologico Cerletti, la più antica scuola enologica d’Europa.

Informazioni da Rivista enoturistica Visit Conegliano Valdobbiadene

Conegliano2
Articolo precedenteSAN MARTINO, L’ESTATE E LE SAGRE
Articolo successivoUN MONASTERO MILLENARIO: L’ABBAZIA CISTERCENSE DI SANTA MARIA DI FOLLINA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui