È di nuovo tempo di Parole in un bicchiere!

A San Pietro di Feletto dal 10 al 27 maggio si celebra il quarto anno di questa rassegna ideata, voluta e promossa dalla locale Pro Loco.

Saranno sette gli appuntamenti quest’anno con altrettanti autori e location ogni volta diverse.

Già, perché la particolarità di questa rassegna letteraria è di essere itinerante coniugando la cultura dei libri con la promozione del territorio, della gente che lo abita, degli artisti che lo celebrano.

Parole in un bicchiere San Pietro di Feletto

“Parole in un bicchiere” vuole avvicinare le persone alla lettura ma anche valorizzare e dare visibilità ai talenti, soprattutto giovani, della musica e della recitazione, far conoscere gli autori prima dei loro libri, creare ponti fra diverse generazioni. Le serate non sono presentazioni asettiche, sono momenti immersivi tra parole, recitazione e musica.

E per dare un senso di continuità all’atmosfera conviviale, ogni serata si concluderà con un brindisi offerto dalla struttura che ospita l’evento durante il quale si potranno scambiare quattro chiacchiere con l’autore e con tutti i partecipanti alla serata.

Parole in un bicchiere San Pietro di Feletto
Con Paolo Malaguti, edizione 2023 di Parole in un bicchiere

Gli appuntamenti  della quarta edizione di Parole in un bicchiere

Il 10 Maggio alle 20.30 presso la cantina “Il Colle” di San Pietro di Feletto sarà Umberto Matino con il suo libro “Giallo Palladio” ad aprire la rassegna. Le letture saranno interpretate da Luigi Fiorin e Paola Prestia.

 Il 14 Maggio alle 20.30 presso la sede della Pro Loco di San Pietro di Feletto scopriremo l’autore Gian Andrea Cerone, finalista del premio Scerbarnenco e vincitore del premio Fedeli con i suoi primi due romanzi, che ci presenterà “Le conseguenze del male”, terzo romanzo della serie con protagonista il commissario Mandelli, che uscirà il 23 aprile. Le letture saranno affidate a Elena Baldo, Mariangela Breda, Cristiano Cardin ed Enrico Dota.

Il 17 Maggio alle 20.30 presso la cantina “De Riz” di San Pietro di Feletto ci sarà Barbara Perna con la terza avventura del suo personaggio Annabella Abbondante: “Il passato è una curiosa creatura”. I lettori saranno Antonella Bellabona, Luigi Fiorin, Annalisa Lovat e Paola Prestia.

Il 18 Maggio alle 20.30 presso la cantina “La Svolta” di San Pietro di Feletto conosceremo la giovane autrice Giulia Rossi con i libri “É così che si fa” e “Il club dei perdenti”. I lettori saranno Mariangela Breda, Christian Colombera e Giuseppe Donato.

 Il 20 Maggio alle 20.30 presso il resort “Ca’ del Poggio” di San Pietro di Feletto tornerà Valeria Corciolani con il libro che esce oggi 18 aprile “Abbaiare alla luna”, uno spin off della fortunata serie “La colf e l’ispettore”. Leggeranno i brani Elena Baldo, Christian Colombera, Giuseppe Donato, Luigi Fiorin, Paola Prestia e Arianna Zanette.

Altro gradito ritorno il 23 Maggio alle 20.30 presso la “Tenuta Sant’Eufemia” a San Pietro di Feletto, Massimo Carlotto con “Trudy”, il suo ultimo libro, uscito il 9 aprile. Le letture saranno affidate a Elena Baldo, Antonella Bellabona, Luigi Fiorin, Annalisa Lovat e Luis Piai.

Il 27 Maggio alle 20.30 saremo invece a Mareno di Piave presso la cantina “Frassinelli” per concludere la rassegna con l’autore Orso Tosco e “L’ultimo Pinguino delle Langhe”. Leggeranno Giuseppe Donato, Luis Piai e Arianna Zanette.

I protagonisti oltre alle autrici e agli autori

A dialogare con gli autori sarà sempre l’inossidabile Sonia Ceschin, curatrice della rassegna che così la descrive:

“Un modo nuovo per celebrare l’amore per i libri, le emozioni della musica e della recitazione per riscoprire il piacere della convivialità conoscendo autori e opere all’interno di realtà in cui si respira l’arte di fare il vino”.

Parole in un bicchiere San Pietro di Feletto
In primo piano seduta, Sonia Ceschin con alcuni dei protagonisti di Parole in un bicchiere

Le serate avranno come musicisti i giovani e talentuosi Giacomo Peracchi, Alberto Padoin e Tommaso Zanchetta.

I lettori sono appartenenti a gruppi di lettura e compagnie teatrali del territorio come “Casello 24”, “Colonna Infame”, “Castello Errante”, “Tarvisium”, “Grillo Parlante” e “SediciParole”.

La supervisione della rassegna è a cura dell’eclettico professor Damiano Bordignon.

Uno spazio dedicato alle associazioni

Come detto la rassegna è promossa dalla Pro Loco e tutti coloro che partecipano e lavorano alla rassegna lo fanno in modo volontario e gratuito.

Per questo si è voluto creare una sinergia con le associazioni che si occupano di varie attività nel territorio e dare loro uno spazio durante le serate di Parole in un bicchiere.  

Remind

Sul sito di Parole in un bicchiere trovate tutte le notizie riguardanti le serate, gli autori e le trame dei libri.

Il programma completo e quello dei singoli eventi lo trovate nel nostro sito, tuttavia vi consigliamo di seguire le pagine Instagram e Facebook di Parole in un bicchiere per tutti gli aggiornamenti.

Attenzione: gli eventi sono gratuiti ma è caldamente consigliata la prenotazione a info@paroleinunbicchiere.it

VIADebora Donadel
Articolo precedenteAl via la 48ª Mostra del Torchiato di Fregona
Articolo successivoAssapora l’eccellenza: il 18 maggio inizia la 53ª Mostra del Vino Superiore dei Colli di Corbanese!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui