Mosnigo si colora di primavera: domenica 16 aprile torna Mosnigo in fiore!

Anche quest’anno la Pro Loco Mosnigo in sinergia con le associazioni del territorio, Associazione CIS, La Via degli Spiedie il Gruppo Alpini Mosnigo, organizza la settima edizione della Mostra Mercato di Fiori e Piante.

Giunta alla settima edizione, la manifestazione prevede un ricco programma di eventi collaterali, vediamoli insieme!

La Via degli Spiedi

Con la partecipazione dell’Accademia Spiedo d’Alta Marca e dell’Accademia del Toresan (Breganze)

La Via degli Spiedi è una vera e propria gara di spiedo!

Iniziò tutto nel 2015: sette concorrenti si sfidarono per sottoporre alla giuria di qualità il migliore assaggio di spiedo.

Da allora, mentre i concorrenti aumentavano, le modalità sono rimaste sempre le stesse.

Le regole

  • La giuria è composta solitamente da tre membri dell’Accademia dello Spiedo d’Altamarca e da due rappresentanti del paese.
  • Le regole da rispettare sono quelle dettate appunto dalla prestigiosa Accademia, nata e cresciuta per valorizzare e diffondere lo Spiedo d’Altamarca.
  • Gli sfidanti si misureranno nella gara partendo ad armi pari: i caminetti, ideati e costruiti dall’associazione stessa sono tutti uguali e la carne viene fornita sempre da La Via degli Spiedi.
  • L’assaggio, sempre reso in forma anonima per garantire la massima imparzialità, viene fatto su tre pezzi per ogni “squadra”.

Alla fine la squadra che raggiunge il miglior punteggio si aggiudica l’ambito spiedino, premio che consacra il miglior spiedo e i suoi abili cuochi per un anno intero.

I vincitori del 2022: Mauro e Daniele

L’anno successivo lo spiedino-trofeo verrà consegnato al successivo vincitore e così via, anno dopo anno: la coppa campioni dello spiedo!

La cosa bella è che poi lo spiedo, di tutti, vincitori e vinti, è disponibile per il pranzo!

A garantire la scorta disponibile contribuisce anche un grande spiedo della Pro Loco e uno, più piccolo, dell’Accademia del Toresan, ospite della manifestazione.

L’Associazione la Via degli Spiedi, come da mission dei fondatori, devolve ogni anno il ricavato alle attività di supporto per la Scuola dell’Infanzia San Francesco di Mosnigo.

Lo Spiedo della Pro Loco Mosnigo
Lo Spiedo del Toresan
Lo Spiedo d’AltaMarca

Museo contadino ed esposizione artigiani in “Via Francia”

Quando dici Mosnigo non puoi fare a meno di nominare l’Associazione Cis (ne abbiamo parlato qui!).

E la loro sede naturale non può che essere la cosiddetta “Via Francia” che l’associazione si occupa di tutelare e conservare in accordo con i privati che hanno concesso, in comodato d’uso, le loro proprietà: portici, stalle e, appunto, il cortile.

Un vero e proprio museo contadino a cielo aperto. Molti attrezzi che si vedono esposti sono stati trovati nel posto, molti altri sono stati donati, altri ancora aspettano in una stanza di trovare una collocazione.

C’è sempre qualcuno che vi aspetta in “Via Francia” a Mosnigo…

Ad arricchire questo già prezioso scenario, domenica 16 aprile si aggiungerà l’esposizione degli artigiani con una ricca e variegata mostra di prodotti “fatti a mano”.

E inoltre…

La Mostra Mercato di Fiori e Piante è un evento diffuso tra il Piazzale degli Alpini, via Raboso, Piazza Albertini, Via Conti, Via Aldo Moro e sarà aperta dalle ore 09.00.

Ma, oltre agli eventi già citati, potrete veramente trascorrere l’intera giornata a Mosnigo con:

  • Esposizione trattori d’epoca
  • Mostra girarrosti manuali presso la Casa degli Alpini di Mosnigo
  • Museo Parrocchiale di Arte Sacra presso la Canonica
  • Mercatino, oggettistica, sapori e delizie lungo le vie interessate
  • Esposizione macchine Delta

In particolare, per gli appassionati delle Delta il Bassano Delta Club, che sarà ospite di Mosnigo in fiore ha organizzato uno speciale tour che prevede ritrovo e partenza in Piazzale degli Alpini a Mosnigo dalle ore 09.00 con tappe in varie cantine lungo le colline del Prosecco, a Farra di Soligo, Valdobbiadene, Vidor e ritorno a Mosnigo, giusti giusti per il pranzo alle 13.30!


Visto che ogni anno, nonostante il dispiego di forze delle associazioni mosnighesi, lo spiedo va letteralmente a ruba, gli organizzatori consigliano di prenotare tavoli e spiedo, sia da mangiare in loco che da asporto, ENTRO Venerdì 14 aprile al numero 339-1759810 (Loretta).

Comunque, spiedo o meno, un giro a Mosnigo domenica vale davvero la pena!

VIADebora Donadel
Articolo precedenteI luoghi dimenticati di Miane, Sernaglia e Tarzo
Articolo successivoSabato 22 aprile Miane inaugura la 43^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui