Dal 21 al 30 giugno 2024, Valmareno di Follina si trasformerà in un vivace centro di festa e tradizione per celebrare la ricorrenza dei S.S. Pietro e Paolo. L’evento, che si svolgerà in Piazza dell’Emigrante, promette di offrire dieci giorni di divertimento, buon cibo e musica, e di attirare visitatori da ogni dove.

Dalla Pro Loco alla Brace

Il momento più atteso della festa è quasi sicuramente il campionato di griglie per Pro Loco, “Dalla Pro Loco alla Brace”, che si terrà sabato 22 giugno. Questa competizione, giunta alla sua settima edizione, è un’occasione unica per assistere a una sfida culinaria tra le Pro Loco del Consorzio Quartier del Piave.

Le squadre partecipanti si sfideranno sotto il campanile di Valmareno, a partire dalle ore 15:00, cercando di conquistare il titolo di miglior grigliatore. La giuria, composta da esperti e appassionati, avrà il difficile compito di valutare le grigliate, ma anche il pubblico potrà assaporare i deliziosi piatti preparati.

Questa gara promette di essere un momento di grande divertimento e convivialità, capace di unire la comunità in una celebrazione dei sapori e delle tradizioni locali senza far mancare il sano gusto della competitività!

Ma saranno molti gli appuntamenti con il buon cibo…

Già dalla serata inaugurale, venerdì 21 giugno si partirà con il galletto (mentre scriviamo sembrano che le prenotazioni siano già sold out!), mentre sabato 22 dalle 19.00 subito dopo Dalla Pro Loco alla Brace sarà la volta di sua maestà lo spiedo.  

Venerdì 28 giugno sarà serata costata e cavallo mentre sabato 29 giugno, sia a pranzo che a cena, potrete gustare il tipico piatto “Pit e fasoi”.

In tutti i giorni della festa sarà comunque attivo lo stand enogastronomico della Pro Loco Valmareno con tante specialità culinarie!

Musica a volontà

Non mancherà la musica, elemento imprescindibile per il divertimento.

Venerdì 21 giugno la serata sarà animata dalla musica della Magirus Live Band, sabato 22 sarà DJ Claudio a far ballare tutti fino a tarda notte.

Venerdì 28 giugno torna una delle band più amate del territorio, il Trio Porco, mentre sabato 29 arriva la musica dei Doppio Zero.

Domenica 23 giugno: Camminata dei Lavativi

Domenica 23 inizierà con la “Camminata dei Lavativi” alle ore 10:00, una passeggiata che partirà dalla piazza principale in ricordo di un grande amico della Pro Loco Valmareno: Fabio Meneghel.

Il percorso è semplice, ideale per riscoprire la bellezza della natura lungo i sentieri della Valmareno: erano i sentieri preferiti da Fabio e non mancherà una tappa rinfresco a metà percorso!

Inoltre ricordiamo che sebbene la partecipazione sia a offerta libera tutto il ricavato verrà devoluto all’associazione “Via di Natale”.

Sabato 29 giugno: S.S. Pietro e Paolo

Accanto agli appuntamenti già citati e alle celebrazioni religiose, sabato 29 giugno verrà allestito anche un Laboratorio creativo per i più piccoli.

L’intento è quello di coinvolgere tutta la comunità in questo giorno così speciale per Valmareno.

Cose da sapere prima di andare a Valmareno

Come nelle migliori tradizioni la festa si svolge in piazza del paese, se arrivate con la macchina c’è la possibilità di parcheggiare non molto lontano: con due passi a piedi raggiungete con facilità lo stand della Pro Loco.

Per non mancare a nessun appuntamento da Valmareno in Festa e scoprire tutti i numeri per prenotare le serate a tema vi suggeriamo di consultare il programma completo sul nostro sito e di seguire la pagina Facebook e Instagram della Pro Loco Valmareno.

VIADebora Donadel
Articolo precedenteI campanili del Quartier del Piave e della Vallata, Tarzo e Farra di Soligo
Articolo successivoAl via i Festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo a Soligo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui