La primavera porta con sé un’esplosione di colori, sapori e profumi, e non c’è modo migliore per celebrarla se non immergendosi nell’atmosfera festosa della Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG di Miane.

Organizzata dalla Pro Loco Miane e parte integrante della celebre rassegna Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, questa edizione promette di deliziare gli amanti del buon vino e della gastronomia locale dal 19 aprile al 1° maggio.

Un’esperienza multisensoriale

L’apertura della mostra, fissata per venerdì 19 aprile alle 18:00, segna l’inizio di due settimane di eventi che coinvolgeranno i visitatori in un’avventura unica nel cuore delle colline del Conegliano Valdobbiadene DOCG.

Tra le molteplici attrazioni in programma, spicca la degustazione guidata “La naturale Australia: un viaggio vitivinicolo fuori dai luoghi comuni” condotta dall’esperto FISAR Michele Recchia, un’occasione imperdibile per scoprire i vini australiani in un contesto suggestivo. Purtroppo mentre scriviamo i posti disponibili sono già esauriti!

Divertimento e gusto per tutti

Sabato 20 aprile alle 18.00 si partirà ufficialmente con l’inaugurazione della 44ª Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG alla presenza delle autorità. A seguire, rinfresco per i presenti.

La giornata inaugurale culminerà con una cena accompagnata da musica live con “Le iene” e da un succulento menu a base di carne alla griglia.

Tante le serate accompagnate dalla buona musica e dalle specialità locali:

  • Mercoledì 24 aprile sarà la sera del Fast Food con hamburger, hot dog, wurstel e patatine fritte e la musica della cover band hard rock “150db”
  • Venerdì 26 aprile la cena sarà dedicata ai piatti a base di cacciagione e accompagnata dalla musica di “Sabrina Silvestrin e la sua fisarmonica”
  • Domenica 28 aprile dalle 18.00 non poteva mancare l’aperitivo accompagnato dal DJ Set con Tiziano

Camminate ed escursioni

La Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG non è solo vino, cibo e musica:

  • Domenica 21 aprile si potrà partecipare alla suggestiva camminata “Duellando sul Duel”, che offre una vista mozzafiato sui vigneti circostanti e intrattenimento con duelli di scherma curati dall’associazione ARMA MENTIS asd, sezione di Miane
  • Domenica 28 aprile dalle ore 10.00 la Pro Loco Miane ha organizzato la passeggiata libera fino alla Chiesetta campestre di San Micèl in Serre, che sarà visitabile per l’occasione. È previsto anche un rinfresco per i partecipanti!
  • Mercoledì 1° maggio invece è prevista la 24ª Camminata libera: Miane, Santuario del Carmine, Mont in collaborazione con CAI “Velio Soldan” di Pieve di Soligo. – Ritrovo e partenza dal centro polifunzionale alle 08.30; il dislivello è di 1064 mt. per questo si consiglia abbigliamento congruo al camminare in montagna. Anche in questa occasione all’arrivo verrà allestito un ristoro per i partecipanti.

Miane in Fiore

Giovedì 25 aprile Miane si riempirà dei colori della primavera!

Lungo le vie e le piazze del paese si terrà infatti la 32ª edizione di Miane in Fiore, mostra mercato di fiori, piante, articoli da giardino, artigianato ed associazioni locali.

Nel corso della giornata, inoltre, ci sarà la mostra di trattori d’epoca in piazza Risorgimento che sfileranno poi in direzione del centro polifunzionale e ritorno al mattino ed al pomeriggio.

A pranzo sarà possibile pranzare con sua maestà lo Spiedo dell’Alta Marca presso il Centro Polifunzionale (anche domenica 28!)

Un tuffo nella tradizione locale

Tra le proposte gastronomiche, spicca “La Cusina de Miane”, prevista per domenica 21 aprile a pranzo dove le associazioni del paese presenteranno i loro piatti tipici, permettendo ai visitatori di scoprire l’autentica cucina locale e il tradizionale appuntamento con “L’ascia del boia” mercoledì 1° maggio a pranzo.

Ma sono molteplici le proposte che la Pro Loco Miane ha affiancato all’esposizione dei migliori vini delle colline tra Conegliano e Valdobbiadene: trovate il programma completo, come al solito, nel nostro sito!

Eventi e cibo per tutta la famiglia

Ricordate: la Mostra non trascura certo i più piccoli, che potranno divertirsi con giochi gonfiabili nel piazzale della mostra durante il pomeriggio.

Inoltre, l’ampio parcheggio per auto e l’area sosta camper adiacente assicurano la massima comodità per tutti i visitatori, inclusi coloro con ridotta capacità motoria.

La Pro Loco Miane ci tiene a ricordare che la cucina offrirà anche la disponibilità di opzioni vegetariane e che ci saranno sempre a menù, sia a pranzo che a cena, piatti di affettati e/o formaggi, gnocchi di patate (con vari sughi) e formaggio alla piastra.

Orari della Mostra

La 44ª Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG sarà aperta:

Nei giorni feriali dalle 18.00 alle 23.00

Nei giorni festivi dalle 10.00 alle 23. 00

CHIUSA: lunedì 22 e 29, martedì 23 aprile 2024

Contatti

Per non perdere nessun aggiornamento oltre a seguire la nostra pagina Facebook, vi consigliamo di mettere un like anche alla pagina della Pro Loco Miane aps.

Per informazioni e prenotazioni il numero da contattare è il 342 710 1141

VIADebora Donadel
Articolo precedenteUna giornata di solidarietà e convivialità a Una casa tra le case di Farra di Soligo con l’iniziativa dell’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca
Articolo successivo53ª Mostra dei Vini di Refrontolo: celebrando il gusto e la tradizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui