La musica come tramite delle bellezze del paesaggio e viceversa, è questo il tema della Città veneta della Cultura 2023 e anche del 1° Festival della Musica nel Paesaggio che inizia stasera a Conegliano sotto la direzione artistica di Alan Dario.

Nove concerti, ognuno in un posto caratteristico della città, dal tramonto del venerdì fino a domenica notte. Un unico percorso temporale e fisico durante il quale ogni tappa abbina il sito agli esecutori in una sintonia e suggestione ricercate.

Ecco tutti gli eventi nel dettaglio!

Venerdì 23 giugno 2023

TRAMONTO – Cortile San Francesco, ore 21.04

“Dal tramonto al sogno” – Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis

Sulle ali della musica, sotto la luce della luna…

Inizia con il tramonto il “Festival della musica nel paesaggio”, un sogno musicale sotto il cielo stellato ai piedi delle colline di Conegliano. La musica dell’Orchestra Naonis e le voci di affermati solisti del territorio arricchiranno il giardino del Convento di San Francesco. Alla direzione il maestro Alberto Pollesel, e con la partecipazione di Elvira Cadorin, voce e Annagiulia Bonizzato, soprano. In caso di maltempo si terrà all’auditorium Dina Orsi.

Il programma completo dell’evento lo trovate qui!

Sabato 24 giugno 2023

ALBA – Giardino del castello, ore 5.45

Le quattro stagioni di Vivaldi – Ensemble 1868 Gallery – Gianpiero Zanocco violino solista; Giovanni Betto, voce narrante

Dal belvedere del castello di Conegliano con la musica di Vivaldi accoglieremo il primo sole dell’estate sullo skyline delle prealpi venete. Al termine del concerto sarà possibile fare colazione al bar del Castello, visitare il museo e godere della vista panoramica da Conegliano alla laguna veneta. In caso di maltempo si terrà a San Francesco.

Questo evento è già sold out, trovate comunque il programma completo qui!

MATTINA – Sala dei Battuti, ore 11.00

Paesaggi sonori – Valentina Corò, soprano e Andrea Corazzin, pianoforte

Le più celebri ed evocative romanze d’opera e da camera per soprano dell’800 e ’900.

Nel ciclo di affreschi della splendida Sala dei Battuti il paesaggio delle nostre colline è protagonista, e verrà valorizzato e amplificato dal canto delle più celebri ed evocative romanze da camera dell’800 e ‘900. Al termine del concerto ci sarà la possibilità di visitare la sala.

Il programma completo dell’evento lo trovate qui!

POMERIGGIO – P. le Zoppas, ore 18.00

A ritmo di danza – Solisti e orchestra dell’Istituto Musicale Michelangeli,direttore Alberto Pollesel

L’orchestra si muove a passo di danza tra la musica classica e la popular music.

Il tradizionale concerto estivo dell’Istituto Musicale Michelangeli di Conegliano si terrà in un insolito contesto urbano offrendo alla cittadinanza un inusuale approccio artistico al luogo. Un percorso che si muove a passo di danza tra musica classica e popular music. Un ampio organico strumentale e vocale composto da docenti e allievi dell’Istituto.

Il programma completo dell’evento lo trovate qui!

TRAMONTO – Villa Gera, ore 21.04

Col canto dei nostri borghi – Corocastel

Resterà la voce melodiosa dei nostri cuori dal vento trasportata di colle in colle.

Il CoroCastel di Conegliano, diretto da Giorgio Susana, è da sempre espressione del territorio e ambasciatore della tradizione ed innovazione della musica corale. Altresì protagonista della serata sarà la splendida vista della città dal giardino della Ottocentesca Villa Gera. In caso di maltempo si terrà a San Francesco.

Il programma completo dell’evento lo trovate qui!

NOTTE – Piazza Cima, ore 22.15

Swing on the Hills – Righèa Big Band

Per una notte Piazza Cima diventa una grande sala da ballo sotto le stelle

La Righèa Big Band, diretta da Luigi Vitale, si ispira alle tipiche orchestre jazz nate negli Stati Uniti d’America a partire dagli anni ‘20, il cui intento era far ballare al ritmo dello swing i frequentatori delle grandi sale da ballo. Per una sera i venti elementi della Big Band trasformeranno Piazza Cima in una grande sala da ballo sotto le stelle.

Il programma completo dell’evento lo trovate qui!

Domenica 25 giugno 2023

MATTINA – Androne Sarcinelli, ore 11.00

Sunny & Green – Jazz Vibration Trio

Musica jazz cameristica ad alto voltaggio energetico

Un raffinato repertorio che spazia tra le composizioni dei componenti del trio, una contemporanea rilettura del grande jazz come i temi dalle suite di Duke Ellington, i brani degli anni ’30 resi famosi da Fats Waller, Sidney Bechet, Louis Armstrong. Musica jazz cameristica ad alto voltaggio energetico. Luigi Vitale vibrafono, Mattia Magatelli contrabbasso, Daniele D’Agaro clarinetti.

Il programma completo dell’evento lo trovate qui!

POMERIGGIO – Chiostro S. Francesco, ore 18.00

Musica senza confini – Dedalo Trio

Perdersi e ritrovarsi in un labirinto di emozioni grazie all’intreccio della musica

La ricercata esecuzione del Dedalo trio invaderà gli spazi di uno dei luoghi più evocativi di Conegliano per creare un intreccio emotivo tra il pubblico e l’architettura dell’antico Chiostro di S. Francesco.  voce Elvira Cadorin, voce, Giorgio Susana, pianoforte e Gianni Casagrande, percussioni.

TRAMONTO – Piazzale del Castello, ore 21.05

“Concerto mistico per Battiato – Torneremo ancora” – Simone Cristicchi e Amara

Solisti dell’Accademia Musicale Naonis diretti dal maestro Valter Sivilotti

“Secondo te, chi è il tuo pubblico?” mi chiese Battiato nel 2007. Non lo so… “Non è una questione di qualità o di numeri. Il tuo pubblico è gente che ti somiglia. Tanti o pochi che siano, non fa differenza: il tuo pubblico è formato da entità che vibrano alla tua stessa frequenza, e con i quali entri in connessione attraverso quello che esprimi con la tua arte”. Entità, frequenza, connessione. Parole pronunciate in un torrido pomeriggio siciliano, e che influenzarono la mia vita, stimolandomi a costruire un percorso artistico all’insegna di un’estrema libertà. Simone Cristicchi

Simone Cristicchi e Amara affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Battiato, riuscendo a “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia capace di risvegliare e accarezzare l’anima. Un “rapimento mistico e sensuale” amplificato dal panorama a tutto tondo visibile dal piazzale del Castello di Conegliano. In caso di maltempo si terrà all’Accademia.

«È la libertà che ho sempre ammirato in Battiato» rivela Simone Cristicchi. «Gli devo molto, devo molto alla sua infinita grazia, al suo modo di concepire l’arte come “missione” per aiutare la crescita e l’evoluzione spirituale dei propri contemporanei. Battiato è un punto di non ritorno: c’è un prima e un dopo di lui, nessun altro. È stato l’unico cantore di un divino che non ha mai saputo di incensi e sagrestie. Con questo progetto sento l’emozione e il privilegio di interpretare insieme ad Amara il suo repertorio mistico, e immergermi ancora più profondamente in quei messaggi che valicano i confini del tempo».

Remind

Per tutti gli eventi si possono prenotare i propri posti su Eventbrite

Tutti i concerti sono ad ingresso libero ad esclusione del concerto del 25 giugno in Piazzale del Castello di Cristicchi e Amara “Concerto mistico per Battiato – Torneremo ancora”, acquisto biglietti su VIVATICKET.

Per il concerto di Simone Cristicchi e Amara sarà messo a disposizione un servizio di bus navetta partenza da Piazza Cima al Castello dalle ore 20.00 alle ore 21.00 e per il rientro al termine del concerto.

Tutti gli eventi in programma della Città veneta della cultura 2023 li trovate alla categoria omonima nel nostro sito.

Debora Donadel

VIADebora Donadel
Articolo precedenteA Soligo due settimane di tradizione, enogastronomia e divertimento con i Festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo
Articolo successivoMusica d’estate in arte e bellezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui