Borghi e Bollicine a Farra di Soligo si consolida con la terza edizione, in partenza sabato 29 aprile.

La Pro Loco Farra di Soligo ha organizzato una kermesse densa di appuntamenti che si colloca per la seconda volta all’interno della Primavera del Prosecco Superiore.

Sede della rassegna sarà l’Agriturismo Fiori & Vigne dove sarà attiva la cucina della Pro Loco e la sala degustazioni.

Cos’è Borghi e Bollicine?

La formula di Borghi e Bollicine prende però forma domenica 30 aprile e domenica 6 maggio, giornate in cui, dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile partecipare a delle camminate libere tra le 12 cantine aperte.

Per le degustazioni sarà possibile acquistare dei bollini presso l’infopoint della Pro Loco in piazza a Farra di Soligo: ogni bollino equivale a un calice di DOCG o vino della tradizione.

Un modo diverso di vivere la Primavera del Prosecco Superiore che permetterà di assaporare con calma, non solo il buon vino offerto dalle cantine aperte, ma anche gli splendidi panorami delle colline Patrimonio Unesco e dei borghi del comune di Farra di Soligo.

Ma veniamo al programma!

Inutile dire che se volete consultare il programma completo di Borghi e Bollicine basta visitare il nostro sito dove troverete anche tutti gli altri eventi della Primavera del Prosecco Superiore.

Borghi e Bollicine quest’anno si svolgerà in quattro intensi giorni nell’arco dell’ultimo weekend di aprile e il primo di maggio.

Sabato 29 aprile alle 17.00 l’inaugurazione ufficiale e alle 18.30 l’apertura della sala degustazioni.

Per consentire a più persone di poter accedere a cene e pranzi la Pro Loco Farra di Soligo ha stabilito due turni, alle 19.00 e alle 20.30 la sera, e alle 12.00 e alle 13.30 per pranzo.

Ecco le pietanze a tema per i quattro giorni:

Sabato 29 aprile, a cena, churrasco, taglieri di formaggi e salumi e panini.

Domenica 30 aprile a pranzo, spiedo, alla sera, invece, salsicce e wurstel.

Sabato 6 maggio, a cena, galletto, taglieri di formaggi e salumi e panini.

Domenica 7 maggio, a pranzo, spiedo, taglieri di formaggi e salumi e panini e a cena, taglieri e panini.

Pranzi e cene saranno accompagnati dalla musica!

All’Agriturismo Fiori & Vigne ogni pasto avrà della buona musica di sottofondo.

In particolare, il gruppo Frammenti sarà protagonista di una serata di musica dal vivo, sabato 29 aprile, mentre il gruppo ApplHouse allieterà la serata del 6 maggio.

Le passeggiate

Oltre a quelle tra le cantine la Pro Loco Farra di Soligo ha organizzato due splendide passeggiate in collaborazione con volontari e associazioni del territorio.

La passeggiata “Alla scoperta delle meridiane”, proposta per domenica 30 aprile (ore 09.30 – 13.00), ha avuto un interessante prologo nell’incontro dello scorso 15 aprile all’Auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo.

La serata ha rappresentato la prima uscita della nuovissima Associazione Gnomonisti Trevigiani, presieduta dalla professoressa Elsa Stocco ed è stata organizzata dalla Pro Loco di Farra e dall’amministrazione comunale. Un auditorium gremito, ha ascoltato le autorità presenti ma soprattutto lo gnomonista Gianpiero De Bortoli che sarà la guida di questa passeggiata tra le 51 meridiane del comune di Farra di Soligo (su 1.127 orologi solari censiti nella provincia di Treviso, Farra è al terzo posto dopo Valdobbiadene e Treviso).

Trovate una pubblicazione sulle meridiane (scaricabile gratuitamente) curata dal nostro Gianantonio Geronazzo e promossa dal Consorzio Pro Loco Quartier del Piave proprio qui.

Il ritrovo è previsto presso la chiesa di Farra di Soligo, obbligo di prenotazione al 3453028900.


La passeggiata di sabato 6 maggio invece è curata dal gruppo Nordic Walking Altamarca e si tratta di una camminata ludico sportiva, a passo libero, aperta a tutti, di circa 9 chilometri su tratti collinari. Il tempo massimo di percorrenza è previsto in tre ore.

Ritrovo in piazza a Farra di Soligo, partenza da via Patrioti (tra il Municipio e la Chiesa di Farra di Soligo) e arrivo all’Agriturismo Fiori & Vigne in via Monchera. 

Eventi speciali

Domenica 30 aprile, nell’ambito dell’iniziativa “La bellezza del sacro tra borghi e colline” organizzata dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo e dalla Primavera del Prosecco del Prosecco Superiore, saranno disponibili visite guidate presso la Chiesa della Madonna dei Broli, a cura degli esperti collegati all’Istituto Beato Toniolo (alle ore 15:00, 16:00 e 17:00).

Abbiamo parlato di Sorti, destini e virtù che uniscono le chiesette di Soligo, Farra e Col San Martino, qui e in particolare della Madonna dei Broli di Farra proprio qui.

Domenica 7 maggio, invece, alle 10.30 presso l’Agriturismo Fiori & Vigne si terrà il raduno di biciclette dell’Associazione Biciclette D’Epoca San Donà di Piave.

Remind

I pranzi e le cene di Borghi e Bollicine necessitano di prenotazione (avranno la precedenza) tramite mail (info@borghiebollicine.it) o WhatsApp (3481763301).

Per informazioni aggiuntive e aggiornamenti continuate a seguire le nostre pagine social e quelle della Pro Loco Farra di Soligo  e della Primavera del Prosecco Superiore.

VIADebora Donadel
Articolo precedenteDal 22 aprile al 7 maggio 2023 torna la Mostra dei Vini di Refrontolo
Articolo successivoParole in un bicchiere: al via la terza edizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui