Al Fondaco del Gusto di Pieve di Soligo, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti 2023, il Consorzio Pro Loco Quartier del Piave inaugurerà, giovedì 26 marzo alle 11.30, la Mostra Fotografica “Colli Veneti in un Click”.

La Giornata Regionale per i Colli Veneti, che quest’anno si celebra appunto il 26 marzo, è stata istituita ufficialmente dalla Regione del Veneto con la LR n.25/2021.

Il progetto nasce con la precisa volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.

Anche quest’anno viene proposto un evento diffuso con un calendario unico di manifestazioni organizzate da Pro Loco, Comuni, Associazioni, operatori sociali ed economici del territorio.

L’iniziativa è gestita dal Comitato Pro Loco UNPLI Veneto.

La Mostra Fotografica “Colli Veneti in un Click”

Da luglio 2022, sono diverse le Pro Loco venete che hanno ospitato questa favolosa mostra fotografica itinerante dedicata alle bellezze del patrimonio collinare veneto: da Fregona a Castelfranco Veneto, passando per Quarto d’Altino (VE), Vittorio Veneto, Vestenanova (VR), Albaredo d’Adige (VR), Pastrengo, Piovezzano (VR), Baone (PD), Sandrigo (VI), Zevio (VR), Marostica (VI).

L’esposizione è il risultato della selezione delle migliori foto del concorso fotografico “Colli Veneti in un Click”, indetto a fine 2021 per promuovere e valorizzare i Colli Veneti: ben 1994 gli scatti ricevuti da oltre 200 fotografi professionisti e appassionati, che hanno raccontato, attraverso le loro foto, le 12 aree collinari del Veneto: Colli Euganei, Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Montello e Colli asolani, Colli Berici, Colline della Pedemontana, Colline delle Prealpi vicentine, Colline della Valpolicella, Colline dell’Est veronese, Colline del Garda, Torricelle, Colline Moreniche, Colline della Valpantena.

1° classificato Alessandro Barnes Colli Euganei

Si tratta di un piccolo assaggio della struggente bellezza che solo le colline venete sanno esprimere, una visita che è quasi un viaggio alla riscoperta dei territori in cui è tangibile il profondo rapporto tra uomo e ambiente, un legame intimo quanto complesso che ha consentito l’iscrizione nel Patrimonio dell’Umanità Unesco di tante aree della nostra regione.

2° classificato – Guido Drago – Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio UNESCO
3° classificato – Simone Omati – Colline delle Prealpi Vicentine

L’inaugurazione si terrà alle 11.30 al Fondaco del Gusto di Pieve di Soligo (cortile interno del Municipio): si brinderà con il Prosecco DOCG della Cantina Colli del Soligo allietati dall’accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Musicale Toti Dal Monte.

Gli orari della Mostra

La mostra sarà aperta dal 26 marzo al 23 aprile:

–        Tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00

–        Solo domenica 26 marzo dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30

Su prenotazione: Tel. 0438 980699 o mail: eventi@venetando.it

Gli eventi della Giornata Regionale dei Colli Veneti nell’Alta Marca Trevigiana

Sono tantissimi gli eventi organizzati nell’Alta Marca per celebrare i nostri meravigliosi Colli Veneti: numerose e variegate iniziative tra cui scegliere, per scoprire e promuovere insieme il patrimonio culturale, storico, naturalistico ed enogastronomico collinare veneto.

In particolar modo le Pro Loco del Quartier del Piave e della Vallata propongono brindisi, passeggiate, mostre e presentazioni letterarie: non vi resta che scorrere l’elenco di tutti gli eventi nel sito dell’Unpli Veneto nella sezione dedicata alla provincia di Treviso o come al solito visitare il nostro sito e impostare nelle caselle di ricerca il comune al quale si è interessati.

VIADebora Donadel
Articolo precedenteGiovedì 23 marzo, al Fondaco del Gusto di Pieve di Soligo, arriva Paola Rancati, alias Lisa Biondi
Articolo successivoI luoghi dimenticati di Miane, Sernaglia e Tarzo