Cosa
Categoria
FILTRA PER
Categoria

Cultura e Spettacolo
Eno-Gastronomia
Feste e sagre
Sport Natura


Quando
Questa settimana
Oggi
Venerdì 29 Marzo
Domani
Sabato 30 Marzo
Weekend
29 Marzo - 31 Marzo
Questa settimana
25 Marzo - 31 Marzo
Prossima settimana
01 Aprilre - 07 Aprilre
Questo mese
01 Marzo - 31 Marzo
Prossimo mese
01 Aprilre - 30 Aprilre
Dove
Comune
FILTRA PER
Comune

Cappella Maggiore
Cison di Valmarino
Codognè
Colle Umberto
Conegliano
Cordignano
Farra di Soligo
Follina
Fregona
Mareno di Piave
Miane
Moriago della Battaglia
Orsago
Pieve di Soligo
Refrontolo
Revine Lago
San Fior
San Pietro di Feletto
San Vendemiano
Santa Lucia di Piave
Sarmede
Segusino
Sernaglia della Battaglia
Susegana
Tarzo
Valdobbiadene
Vazzola
Vidor
Vittorio Veneto



Blog




26 Marzo 2023 - 26 Marzo 2023
Cultura e Spettacolo
Pieve di Soligo
Patronato Careni

Vite e Parole per il nostro tempo. Giuseppe Toniolo, tra storia e profezia

DOMENICA 26 MARZO A PIEVE DI SOLIGO, E POI A SAN PIETRO DI FELETTO   
FOLTO GRUPPO DELL'AC DI VICENZA IN VISITA PER IL BEATO TONIOLO
Relazione di Marco Zabotti sull'attualità del Toniolo, celebrazioni ed eventi     
 

Vite e Parole per il nostro tempo. Giuseppe Toniolo, tra storia e profezia

 
La città di Pieve di Soligo, che nel suo Duomo custodisce le spoglie mortali del grande economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo, proclamato beato dalla Chiesa nell'aprile 2012 a Roma, continua ad essere meta di visite e pellegrinaggi di persone in arrivo da ogni parte per conoscere e pregare questa insigne personalità del laicato cattolico, che ha lasciato una traccia indelebile nella storia ecclesiale e civile del nostro Paese.   
 
Domenica 26 marzo, alle 10, giungerà al patronato Careni una folta delegazione di un'ottantina di adulti dell'Azione Cattolica di Vicenza per una giornata di incontri e dialoghi sul tema "Vite e Parole per il nostro tempo. Giuseppe Toniolo, tra storia e profezia".
Per la mattinata di studio, sulla figura e l'attualità del pensiero e dell'azione del professor Toniolo, terrà la relazione principale nell'aula magna il direttore scientifico dell’Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, Marco Zabotti.

Inserito nella programmazione dell'AC. di Vicenza sui temi del Laboratorio di cittadinanza attiva, avviato da 20 anni,  l'evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Beato Toniolo, la parrocchia di Pieve di Soligo e l’Azione Cattolica parrocchiale pievigina e diocesana di Vittorio Veneto.

Alle 12 i convegnisti parteciperanno alla messa nel Duomo di Santa Maria Assunta, e concluderanno la celebrazione eucaristica con la recita corale della preghiera di canonizzazione sulla tomba del Beato Toniolo.
Dopo il pranzo al patronato Careni preparato dal gruppo Coriandolando, guidato da Simone Grassi, il gruppo vicentino si recherà alle 15 in visita dell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto, sotto la guida dell’esperta in arte sacra Mariachiara De Lorenzi. Qui a San Pietro di Feletto si uniranno i partecipanti all'esperienza annuale "La fede nell'arte" dell'AC vittoriese, proprio nella data della Giornata regionale per i Colli Veneti che vede cinque chiese del territorio Patrimonio dell'Umanità UNESCO delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene aperte ai visitatori a cura degli esperti d'arte sacra e degli operatori culturali dell'Istituto Beato Toniolo.   




Aggiungi al calendario


Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok