08 Novembre 2025 - 29 Novembre 2025 Cultura e Spettacolo Conegliano Teatro Dina Orsi
Tremilioni a Teatro 2025
Sabato 8, 15, 22 e 29 novembre 2025 alle ore 21.00, presso il Teatro Dina Orsi a Conegliano
Tremilioni a Teatro 2025
La rassegna teatrale "Tremilioni a Teatro" ed. 2025 celebra il suo 26° anniversario presso il Teatro Auditorium Dina Orsi di Conegliano, presentando quattro spettacoli imperdibili che spaziano dalla commedia classica al dramma contemporaneo.
Sabato 8 novembre 2025 - ore 21.00
IL MALATO IMMAGINARIO - Compagnia Teatrale Tremilioni
Il protagonista, schiavo della sua ipocondria, vuole costringere la figlia Angelica a sposare Tommaso Diarreticus, figlio di un dottore, in modo da poter avere tutte le cure necessarie in qualsiasi momento e perché appartiene a una famiglia molto agiata.
Ma Angelica, già innamorata del giovane Cleante, si rifiuta e, sostenuta dalla serva Tonina, ribadisce la sua volontà di autonomia nella scelta del marito.
Entra poi in scena la giovane moglie di Argante, Belina, sposata in seconde nozze, la quale prova disprezzo per il marito e vorrebbe mandare la figliastra in convento, per essere libera di circuire il marito e, con l’aiuto dello scaltro notaio Bonafede, far sì che intesti a lei tutti i sui beni. Il protagonista decide però, ispirato dal fratello Beraldo e da Tonina, di mettere alla prova le due donne, scoprendo così la falsità della moglie e la sincerità della figlia.
Sabato 15 novembre 2025 - ore 21.00
ROMEO E GIULIETTA – Stivalaccio Teatro
Girolamo Salimbeni e Giulio Pasquati, sopravvissuti all'inquisizione, ripiegano sul poco onorifico mestiere dei saltimbanco...ma finalmente giunge, inaspettata, l'occasione per riscattarsi.
Recitare per Enrico III, futuro Re di Francia, nientemeno che la più grande e tragica storia d'amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. Ed ecco comparire nel campiello Veronica Franco, “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell'improbabile parte dell’illibata giovinetta.
Si assiste dunque ad “prova aperta”, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.
Sabato 22 novembre 2025 - ore 21.00
CASA DI BAMBOLA - Nuova Compagnia Teatrale
I coniugi Nora e Torvald vivono apparentemente felici con i loro amati figli. Ma la giovane donna nasconde un segreto: Nora in passato ha anteposto la legge del cuore a quella dello Stato scavalcando regole e convenzioni. Quando l’esistenza della protagonista sembra procedere per il meglio, il passato piomba a tormentarla sotto forma di ricatto. “Casa di bambola” è un’opera profondamente radicata nella realtà borghese e nelle sue meschinità, nel bisogno cioè di rispettare a tutti i costi le convenienze esteriori.
Nora si trova all’improvviso faccia a faccia con l’inautenticità del suo matrimonio, con la falsità del suo ruolo nella famiglia e con la vacuità della sua esistenza. L’autore la trasforma da “bambola” in donna cosciente di sé e dei propri bisogni, pronta a disfarsi di quella gabbia che tutti le hanno costruito attorno.
Il finale resta quasi aperto, con la speranza di rinnegare i ruoli che la società ci impone per instaurare un rapporto vero e autentico tra esseri umani.
Sabato 29 novembre 2025 - ore 21.00
NEI PANNI DI CYRANO – Teatro Estragone
La straordinaria commedia del “Cyrano de Bergerac” fa da filo conduttore e da pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di studenti guidati dalla loro insegnante.
Tra questi si riconosce lo studioso, il simpatico, la belloccia, il bullo ed infine Piero che è timido e balbetta. Il gioco del teatro, unito alle straordinarie parole di Cyrano, favorirà la nascita di nuove amicizie, scatenerà sane risate e colpi di fulmine, ma soprattutto farà capire che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti.
“Nei panni di Cyrano" è tutto questo, teatro nel teatro, ironia, leggerezza ed energia riuniti in un testo intenso, toccante, polifonico. "Nei panni di Cyrano" pone l'accento su quel grido di accettazione, di accoglienza vera e inclusione in cui è impossibile non riconoscersi.
Uno spettacolo asciutto e delicato che sa far ridere, riflettere, immedesimarsi, comprendere. Interpretato da un'attrice vulcanica che regala al pubblico intensità e originalità.
Sito web: www.tremilioni.it
Biglietti:
- Adulti € 15,00
- Ragazzi (fino 16 anni) € 10,00 - (posti numerati)
Prevendite e info: Tel. 0438.411413 - Calzoleria Cancian - Via G. Marconi, 11 – Conegliano
Aggiungi al calendario
To Top







