11 Aprile 2025 - 17 Agosto 2025 Cultura e Spettacolo Treviso Museo Collezione Salce
Renato Casaro, l'ultimo uomo che ha dipinto il cinema - Treviso | Roma | Hollywood
PROROGATA FINO AL 17 AGOSTO 2025
Dall'11 aprile al 6 luglio 2025, presso il Museo nazionale Collezione Salce a Treviso
RENATO CASARO. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema - Treviso | Roma | Hollywood
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso inaugura, nella sede di San Gaetano, la "Sala Renato Casaro" dedicata al celebre cartellonista cinematografico. Nel 2024, Renato Casaro ha donato al museo una significativa collezione di opere, tra cui disegni, bozzetti, manifesti e locandine, che ripercorrono la sua carriera internazionale.
La "Sala Renato Casaro" ospiterà mostre tematiche a rotazione, curate dallo stesso artista, utilizzando sia le opere donate che materiali del suo archivio personale. Questo permetterà al pubblico di esplorare in modo approfondito il processo creativo dietro le sue opere, dai primi schizzi alla realizzazione dei manifesti finali.
Ogni mostra presenterà un tema specifico, con la possibilità di ammirare anche le diverse versioni dei manifesti, che potevano variare a seconda del paese di proiezione del film. Sono previsti inoltre incontri con il pubblico, in cui Casaro condividerà aneddoti e retroscena sulla creazione delle sue opere.
Renato Casaro ha collaborato con numerosi registi di fama internazionale, tra cui Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, e molti altri, creando manifesti per film iconici come "Trinità", "Rambo", "C'era una volta in America", "Balla coi lupi" e "L'ultimo imperatore".
La mostra inaugurale nella "Sala Renato Casaro" sarà dedicata alla produzione dell'artista per la commedia. Successivamente, verranno organizzate esposizioni su altri generi cinematografici.
Contatti:
Tel. +39 0422 591936
Mail: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Website: http://www.collezionesalce.beniculturali.it/
Aggiungi al calendario
To Top







