Cosa
Categoria
FILTRA PER
Categoria

Cultura e Spettacolo
Feste e sagre
Armonie 2026
Eno-Gastronomia
Sport Natura


Quando
Questa settimana
Oggi
Mercoledì 26 Agosto
Domani
Giovedì 27 Agosto
Weekend
28 Agosto - 30 Agosto
Questa settimana
24 Agosto - 30 Agosto
Prossima settimana
31 Agosto - 06 Settembre
Questo mese
01 Agosto - 31 Agosto
Prossimo mese
01 Settembre - 30 Settembre
Dove
Comune
FILTRA PER
Comune

Cappella Maggiore
Cison di Valmarino
Codognè
Colle Umberto
Conegliano
Cordignano
Farra di Soligo
Follina
Fregona
Mareno di Piave
Miane
Moriago della Battaglia
Orsago
Pieve di Soligo
Refrontolo
Revine Lago
San Fior
San Pietro di Feletto
San Vendemiano
Santa Lucia di Piave
Sarmede
Segusino
Sernaglia della Battaglia
Susegana
Tarzo
Valdobbiadene
Vazzola
Vidor
Vittorio Veneto



Blog




15 Maggio 2026 - 15 Maggio 2026
Cultura e Spettacolo
Chioggia
Teatro Don Bosco - Chioggia

Il Campiello della solidarietà

Venerdì 15 maggio 2026 alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Don Bosco a Chioggia

Il Campiello della solidarietà

 

Teatro, comunità e futuro per i ragazzi di Chioggia

Chioggia si prepara ad accogliere una serata in cui cultura e solidarietà si incontrano nel segno di Carlo Goldoni. Venerdì 15 maggio 2026 alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Don Bosco, andrà in scena Il Campiello, proposto dal Piccolo Teatro Città di Chioggia APS, con il patrocinio del Comune di Chioggia.
L’evento nasce dalla collaborazione con l’Oratorio Salesiano San Giusto di Chioggia e si inserisce nel progetto “Un campo di solidarietà – insieme per il futuro dei nostri ragazzi”, finalizzato al rifacimento del campo sportivo sintetico dell’Oratorio, spazio educativo e aggregativo di riferimento per bambini e adolescenti della città.
Attraverso il linguaggio del teatro, l’iniziativa intende coinvolgere l’intera comunità cittadina, sensibilizzando famiglie e giovani sull’importanza di investire in luoghi di crescita, incontro e formazione.


LO SPETTACOLO
Il Campiello di Carlo Goldoni
Regia di Bruno Lovadina

Commedia corale ambientata in un campiello veneziano durante il Carnevale, dove la piazza diventa cuore della scena e specchio della comunità. Tra amori, litigi e dinamiche popolari, emerge il tentativo di Donna Pasqua di maritare la figlia Gnese, complicato dall’arrivo di un forestiero che rompe gli equilibri.
Gli attori del Piccolo Teatro Città di Chioggia APS restituiscono un affresco vivace e autentico, arricchito dal dialetto chioggiotto che dona ritmo e musicalità. La messinscena, essenziale ed evocativa, unisce tradizione e contemporaneità, mettendo al centro l’umanità dei personaggi.

“Con le azioni corali ho voluto portare in scena non solo la brillantezza del dialogo, ma anche la tenerezza che si cela dietro ogni personaggio. Dietro ogni gesto comico c’è un desiderio profondo e dietro ogni maschera una verità. Il Campiello non è solo una commedia, è una finestra sulla vita.”— Bruno Lovadina

La serata si inserisce nella raccolta fondi a favore del progetto sportivo ed educativo dell’Oratorio Salesiano San Giusto di Chioggia.

Biglietto unico: 10 €
Acquisto online: 10 € + d.d.p.
Biglietti acquistabili online sul sito oppure in biglietteria del cinema con apertura il sabato e la domenica pomeriggio e sera durante gli spettacoli in programma.

https://ticket.cinebot.it/donboscochioggia/evento/629_il-campiello





Aggiungi al calendario


Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok